La storia

Fontabate

La Storia di Fontabate

Strana storia ricca di aneddoti e particolarita quella di questo angolo di Romagna……o Toscana?….é gia, perché se avessimo scritto queste poche righe 80 anni orsono avremmo parlato di “Fontabate”ameno casolare toscano sul confine del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi in provincia di Firenze! Fu infatti nel ” ventennio fascista” che vennero spostati i confini della regione si dice per far rientrare le sorgenti del Tevere in Romagna. Terra di confine dunque, pregna della cultura toscana condita dall’accoglienza tipica romagnola.
In questo contesto dunque, nella ROMAGNA-TOSCANA, a circa 1000mslm lungo l’antica via giubilare “dei ROMEI” sorge FONTABATE. Presente nel catasto già dal 1700, abitato sino agli anni ‘50 dai contadini che lavoravano il podere, con lo spopolamento della montagna è divenuta prima casa di campagna e successivamente, dopo attento recupero, luogo di ristoro e villeggiatura ideale punto di partenza per escursioni nel parco nazionale e luogo ameno per trascorrere week end o settimane a contatto con la natura usufruendo delle benefiche acque termali della vicina Bagno di Romagna Terme.

LA CASA

Legno cotto e pietra serena sono alla base del recupero di Fontabate. Un viaggio nel tempo, che abbraccia tutto il XIX secolo sino alle moderne tecniche di recupero dei nostri giorni caratterizza la scelta degli arredamenti.

Soggiornare a Fontabate significa respirare il profumo del passato godendo delle comodità dei nostri giorni (wifi riscaldamento centralizzato lavastoviglie lavatrice forno elettrico). Dilettarsi nella cottura del pane nell’antico forno a legna, cuocere le prelibate carni della zona nel barbecue all’aperto, rilassarsi leggendo un buon libro della ricca bilioteca (oltre 300 titoli) di fronte al vecchio camino a legna, sono solo alcune delle opportunità che la casa di Fontabate offrirà agli ospiti.

 

Diverse sono le possibilità che Fontabate offre; casolare in esclusiva o appartamenti indipendenti vi metteranno in condizione di scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Un ampio parco riservato vi permetterà di gironzolare nella più completa tranquillità a contatto con la natura affacciati sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

LA STALLA

L’ antica stalla ristrutturata è luogo ideale per meeting, ricevimenti o più semplicemete ritrovo per gustare la cucina di questo angolo della Romagna-Toscana.